
Teresa Schiattarella
Neapolitan blogger
Nata a Napoli, dopo tanto peregrinare, oggi, vivo a Carate Brianza dove insegno lettere e racconto la mia città così come si è rivelata al mio sguardo quando, da cittadina “distratta”, mi sono trasformata in turista “innamorata” .
Solo nelle vesti di una straniera ho potuto osservare, dalla giusta prospettiva e con la dovuta calma, quelle pietre che scorrevano ai margini della mia vita partenopea come paesaggi dai finestrini di un treno. Ogni ritorno, nuove scoperte che, per la mia anima da prof, perennemente assetata di sapere, di volta in volta, divenivano spunti di approfondimento per nuove ricerche e di riflessione con chi condivide il mio amore per la cultura, permettendomi anche di ritrovare passioni che credevo lasciate a Napoli.
Prima, il fortunato incontro con il maestro Gianfranco D’Elia, collega e, ora, amico, grazie al quale mi sono nuovamente avvicinata alla canzone classica napoletana, prestando la mia voce ad un’interpretazione il più possibile rispettosa – è questa la sfida!- delle partiture originali.
Poi, l’idea di impugnare nuovamente “la penna” per mettere nero su bianco racconti e pensieri, nati, di solito, in viaggio su e giù per l’Italia, dai quali ho cercato di far emergere il volto nascosto, “fantastico” -ed uso volutamente il termine, con entrambe le accezioni di “meraviglioso” e “irreale” – della mia città